Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

Premio L’Ordinario

BANDO PREMIO NAZIONALE DI GIORNALISMO “L’ORDINARIO”

L’Associazione culturale L’Ordinario istituisce il Premio Nazionale di Giornalismo in concomitanza con la 1° edizione del Festival Lucca Città di Carta, che si terrà nei giorni 24-25-26 Aprile 2020 presso la sede del Real Collegio di Lucca.

Riportare al centro della notizia la quotidiana umanità, l’azione civile, la valenza sociale, l’etica, la tradizione, la cultura, narrando, in presa diretta o con la tecnica dell’approfondimento/reportage, 1) una storia, 2) un evento/accadimento, 3) un luogo, 4) una persona o personaggio, caratterizzati dal valore-notizia di cui sopra. È questo l’obiettivo del Premio indetto dal Blog Magazine Lordinario.it che, ogni giorno, lavora in questa direzione. La partecipazione è GRATUITA.

Le categorie in cui si divide il premio sono: A) Articoli redatti da Giornalisti Under 40 e già pubblicati; B) Articoli inediti senza vincoli di età; C) Articoli inediti redatti da studenti delle scuole superiori 

A) Il Premio per articoli redatti da Giornalisti Under 40 verrà assegnato a un giovane autore di un articolo giornalistico, pubblicato dal 1 Aprile 2018 al 31 Marzo 2020 su quotidiani, riviste, periodici, testate on line, non necessariamente di settore, purché registrate al Tribunale. Per concorrere al Premio, i testi dei candidati dovranno essere scritti in lingua italiana; dovranno essere redatti da autori che, alla data del 31 Marzo 2020, non abbiano superato i 40 anni; dovranno essere inviati, entro il 30 gennaio 2020, per mail all’indirizzo: info@lordinario.it (Oggetto: “Premio L’Ordinario – ARTICOLI EDITI”), in un formato che ne testimoni l’avvenuta pubblicazione e, possibilmente in formato pdf.  I candidati dovranno indicare le proprie generalità, indirizzo, numero di telefono, mail, data e luogo di nascita e dichiarare di essere gli unici autori dell’articolo.

B) Il Premio per articoli inediti senza vincoli di età dovranno essere inviati, sempre entro il 30 gennaio 2020, per mail all’indirizzo: info@lordinario.it (Oggetto: “Premio L’Ordinario – Articoli INEDITI”), possibilmente in formato pdf.  I candidati dovranno indicare le proprie generalità, indirizzo, numero di telefono, mail, data e luogo di nascita e dichiarare di essere gli unici autori dell’articolo.

C) Il Premio per Articoli inediti redatti da studenti delle scuole superiori dovranno essere inviati, entro il 30 gennaio 2020, per mail all’indirizzo: info@lordinario.it (Oggetto: “Premio L’Ordinario  -SCUOLE), possibilmente in formato pdf.  I candidati dovranno indicare le proprie generalità, indirizzo, numero di telefono, data e luogo di nascita, istituto, scuola e classe frequentata. Dovranno inoltre specificare se l’articolo è stato redatto singolarmente o se è un lavoro collettivo di classe. In ogni caso, il lavoro dovrà essere accompagnato da una breve presentazione da parte del professore  (o del Preside) di riferimento del progetto.

Si rende noto che:

  • Ai fini dell’assegnazione del premio sarà data particolare importanza alla qualità della scrittura e all’originalità del tema-storia dell’articolo.
  • Gli articoli finalisti e vincitori saranno pubblicati su lordinario.it
  • Sono previsti significativi premi per i vincitori delle varie categorie (a breve l’elenco)
  • La Giuria sarà composta dai giornalisti dell’Ordinario e da altri giornalisti di testate nazionali (a breve l’elenco)
  • È in corso la richiesta di patrocinio all’Ordine dei Giornalisti
  • La cerimonia di premiazione si terrà a Lucca nei giorni del Festival ovvero il 24, 25 e 26 Aprile 2020 (a breve data e orario)
  • La partecipazione al premio è gratuita
  • Verranno convocati i primi sei classificati per categoria e solo in occasione della cerimonia di premiazione saranno annunciati i vincitori

Per ulteriori informazioni si può scrivere a: info@lordinario.it o telefonare al 347/1917818