Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

a

Partner e sponsor

Organizzato da:
Nati per Scrivere, L’Ordinario

In collaborazione con: NPS Edizioni, NESSUNO[PRESS], Casa Inverse, Puzzle Animazione, AWB, Stamperia d’Arte Busato, Emporium Athestinum

In partnership con: Real Collegio, Colorè, La Città dei Lettori, Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Toscana Libri, Lucca Biennale Cartasia, Associazione Lucca Senza Barriere, Lucca Info&Guide, Archivio Saporetti, Ubik Lucca, Lucca Libri, Unione Ciechi e ipovedenti di Lucca, Associazione Pad, Agorà.

Con il Patrocinio di: Regione Toscana e Comune di Lucca, Patto per La Lettura

Con il sostegno di: Colorè, Unicoop Firenze, Sinapsi Group, Blume Immobiliare, Autocarrozzeria TRIS.

Sponsor tecnici: Hotel Villa La Principessa, Parco avventura Selva del Buffardello, Parco Natura Serbacco, Ostello La Salana, Vivai Paola Favilla

Media partner: Toscana Libri, Leggere:Tutti, Radio Bruno, Il Passaparoladeilibri.it

ORGANIZZATO DA

Nati Per ScrivereL’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016 da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza incontri letterari e presentazioni di libri, le rassegne “Misteri e Magie”, “Raccontando”, “Leggendando” e “Un libroal tramonto”, a Viareggio,promuove laboratori, workshop eincontri su scrittura e lettura creativa, editoria responsabile e comunicazione.

www.natiperscrivere.it

L’Ordinario è un progetto di promozione culturale e di inclusione sociale che vede la sua espressione principale nell’omonimo magazine online, con sede a Lucca ma con portata nazionale e internazionale che si realizza attraverso una rete di realtà e collaboratori dislocati in molte città d’Italia e anche all’estero.

www.lordinario.it

IN COLLABORAZIONE CON

Casa editrice di Viareggio, specializzata in letteratura fantastica, per tutte le età, con attenzione a testi che valorizzino il territorio, inteso non come mero sfondo geografico ma come insieme di storia, arte, cultura, tradizioni e folclore che lo rendono vivo e vitale.

www.npsedizioni.it

Associazione culturale di Brescia, promuove attività legate al mondo dell’immagine, della fotografia e dell’arte nel suo più ampio significato.

www.nessunopress.it

In un mondo che smarrisce valori e identità di cose e persone, Casa Inverse, attraverso il mondo sognante dell’illustrazione e della poesia, vuole invece riappropriarsi del Tempo, delle Emozioni, della Condivisione, realizzando regali speciali e personalizzati, che siano anche un veicolo di valori condivisi. A Casa Inverse, laboratorio d’arte, si creano oggetti per la persona, per la casa, per i bambini, capi di abbigliamento, biglietti, poesie, lettere e tutto ciò che serve per rendere un evento speciale. Dai matrimoni ai compleanni, la cura del dettaglio e la personalizzazione è il punto forte di questo giovane brand.

www.casainverse.it

Christian Dallari e Deborah Cirillo sono l’anima di Puzzle Animazione, realtà che si occupa da quasi 20 anni di intrattenimento, animazione ed eventi. Dai villaggi turistici alle cene con delitto, dai festival agli eventi a tema, dai programmi tv all’intrattenimento sul web, La Puzzle animazione opera su tutto il territorio nazionale grazie a numerosi collaboratori.

 

www.facebook.com/PuzzleAnimazione

Alice Walczer Baldinazzo, disegnatrice, illustratrice, grafica e artista di Vicenza. Dottoressa in Scienze Archeologiche e Archeologia.

www.facebook.com/alicewalczerbaldinazzo

La Stamperia d’Arte Busato venne fondata da Ottorino Busato nell’ottobre del 1946, situata nel centro storico di Vicenza, ha sede in un palazzo del cinquecento da più di 70 anni nel corso dei quali, in bottega, quasi nulla è cambiato: lo spazio è memore del passaggio di generazioni di artisti, grandi maestri del ‘900, e vede oggi il passaggio delle nuove generazioni di illustratori contemporanei seguiti dalla sapienza di Giancarlo Busato, che custodisce e continua il mestiere dello stampatore d’arte.

Giancarlo Busato sarà straordinariamente presente a Lucca Città di Carta domenica 26 aprile insieme all’illustratrice Alice Walczer Baldinazzo per stampare dal vivo opere in edizione limitata appositamente per  il pubblico del festival.

www.stamperiadartebusato.it

Emporium Athestinum è un’associazione storico culturale no-profit che opera nel settore della rievocazione storica di antichi mestieri e dei laboratori didattici per le scuole e per gli eventi. A Lucca Città di Carta l’associazione cura un’intera area dove rivivere tutta la bellezza della storia della carta attraverso dimostrazioni e laboratori a ciclo continuo.

www.emporiumathestinum.org

IN PARTNERSHIP CON

Dimora storica lucchese, utilizzata per eventi culturali, mostre, esposizioni e di promozione turistica della città.

www.realcollegiolucca.it

La Tipografia Colorè è una impresa grafica di Lucca specializzata in stampa digitale. Un’impresa dinamica sensibile ai rapidi cambiamenti del terzo millennio e con un occhio sempre aperto verso le novità. Nata nel 2007 da un progetto di due soci e dalla comune passione per l’incontro della stampa digitale con la comunicazione visiva e le arti grafiche, l’azienda da molti anni cura ed è al fianco di grandi eventi.

http://www.mzcolore.it/

Ente no profit dal 1962, promuove la cultura dei bambini e per i bambini, partendo dal capolavoro letterario per la gioventù riconosciuto nel mondo: Le Avventure di Pinocchio.
Gestisce il Parco di Pinocchio a Collodi (PT), un parco per le famiglie con bambini e per gli amanti del celebre burattino.

Visitare il Parco di Pinocchio è un’esperienza unica nel suo genere, una rilettura esperienziale di Le Avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Un viaggio nel mondo della fantasia con giochi, laboratori, spettacoli ed eventi, in un contesto ricco di arte e di storia, dove i due Percorsi Avventura faranno vivere ai più piccoli emozioni mozzafiato.

Toscanalibri.it, attivo dal 2008, è il primo portale interamente dedicato alla cultura toscana su cui si può trovare tutto su libri, notizie, appuntamenti culturali, incontri con gli autori.

toscanalibri.it è il più grande catalogo on line di libri, e-book, cd musicali, dvd, editi e prodotti in Toscana. In rete le novità editoriali, i libri usati, le rarità della pubblicistica toscana. Ogni mese, poi, le offerte esclusive dal catalogo, con sconti e promozioni. Ma toscanalibri.it è anche un giornale online che si avvale delle news di sienalibri.it, testata giornalistica registrata, il cui direttore è Luigi Oliveto (Registrazione numero 8 del 8/04/2008 presso il Tribunale di Siena).

www.toscanalibri.it

Lucca Biennale Cartasia (LUBICA) è una mostra internazionale di arte, architettura e design in carta e cartone. L’unica al mondo che realizza ed espone sculture monumentali all’aperto. LUBICA è performance, fashion e soprattutto formazione, attraverso eventi per bambini e famiglie, stimolando argomenti di sensibilità ambientale, sociale e culturale, rivolti a tutti. L’undicesima edizione, prevista dal 31 luglio al 25 settembre 2022, avrà, come tema “La pagina bianca”.

www.luccabiennale.com

L’associazione Luccasenzabarriere Onlus è un’associazione senza scopo di lucro.

Nasce a Lucca nel 2017 da un’idea dettata dall’esigenza di rispondere alle molteplici necessità che oggi un disabile può avere muovendosi sul territorio e dall’esigenza di “mappare” i luoghi per abbattere le barriere architettoniche. Domenico Passalacqua, il Presidente dell’Associazione, è da anni impegnato in numerose battaglie per l’abbattimento delle barriere architettoniche che limitano, talvolta in modo rilevante, la mobilità di tante persone con disabilità fisica.

www.luccasenzabarriere.org

 

Lucca Info&Guide è un’associazione che mette insieme un gruppo di guide abilitate che collaborano per proporre su Lucca visite guidate speciali, itinerari originali, conferenze, incontri.

Sito internet infoguidelucca.wordpress.com

Per informazioni o per prenotazioni: luccainfoguide@gmail.com345 0224989

L’Archivio Adolfo & Anne Saporetti conserva una collezione di carte e materiali originali relativi alla vita e all’opera di Adolfo e Anne Saporetti. Il Comitato che sta dietro il progetto nasce nel 2020 per volere di Rea Saporetti, nipote degli artisti, Stefano Giannecchini, Luca Della Latta e Lorenzo Belli. Si sono aggiunti al Comitato anche Nathaschia Pagni, Michele Boldi e Stefano Pellacani.

L’obiettivo è di raccogliere, conservare, gestire i materiali, tutelare le figure degli artisti Adolfo e Anne Jenness Saporetti e difendere il loro patrimonio artistico dalle contraffazioni e dagli illeciti attraverso l’esame, lo studio e l’autentica delle opere.
Inoltre il Comitato raccoglie, cataloga e archivia tutta la documentazione relativa all’opera e alla persona di Adolfo Saporetti e Anne Jenness Saporetti.

www.archiviosaporetti.it

Non solo libreria. Uno spazio culturale fresco e attivo, nel centro storico della città. Presenti testi di ogni genere, con possibilità di ordinarli e riceverli in tempo breve.

lucca.ubiklibri.it

Non solo libreria. Uno spazio culturale fresco e attivo, nel centro storico della città. Presenti testi di ogni genere, con possibilità di ordinarli e riceverli in tempo breve.

Pagina Facebook

Fondata a Genova il 26 ottobre 1920, ed eretta in Ente Morale nel 1923, oggi l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni e presso tutti gli enti o istituzioni, che hanno come scopo l’assistenza, l’educazione e la formazione professionale dei minorati della vista.

Scopo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, che opera senza fini di lucro per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, è l’integrazione dei ciechi e degli ipovedenti nella società. Al Festival collabora la sezione di Lucca.

www.uicilucca.it

L’associazione PAD poesiaapertadappertutto, nasce con l’obiettivo di divulgare la poesia in ogni sua forma, organizzando anche eventi speciali dedicati.

La Biblioteca Agorà è la biblioteca civica del comune di Lucca ospitata nel suggestivo contesto dell’ex convento dei Padri Serviti. 

bibliotecaagora.it

Consorzio che riunisce oltre cento strutture ricettive dei comuni della Versilia, attivo nell’organizzazione di eventi turistici e culturali, fiere, mercatini e quanto utile alla valorizzazione del territorio.

www.inversilia.com

Curiosiamo in lungo e largo per trovare i migliori eventi dove poter giocare, proviamo gli sport, impariamo le arti, divertiamoci con animatori e maghi, informiamoci sul mondo dei più piccoli con esperti del settore. Perché lo sapete, io sono da sempre un animaletto molto saggio e il mio grande desiderio è quello di aiutare i bambini a crescere felici inseguendo sempre i loro sogni! Seguitemi nel mio viaggio tra le città della Versilia, ogni giorno potrò dirvi cosa ho scoperto e magari ci potremmo incontrare per giocare ed imparare insieme.
 

 

 

COL PATROCINIO DI

Il “Patto regionale per la lettura” è un protocollo di intesa e di alleanza tra Regione Toscana e altri soggetti pubblici e privati, rappresentativi di associazioni, reti e sistemi della filiera del libro e della lettura che impegna le parti a definire, attuare, promuovere in modo organico, trasversale e strutturato, azioni e progetti di promozione del libro nel rispetto del diritto di tutti alla lettura come strumento indispensabile per esercitare una cittadinanza piena e responsabile e come mezzo di conoscenza, di accesso all’informazione e come elemento di coesione e inclusione sociale, contro la povertà educativa e per lo sviluppo di una nuova idea di cittadinanza.

https://www.regione.toscana.it/-/un-patto-per-la-lettura-1

CON IL SOSTEGNO DI

La Tipografia Colorè è una impresa grafica di Lucca specializzata in stampa digitale. Un’impresa dinamica sensibile ai rapidi cambiamenti del terzo millennio e con un occhio sempre aperto verso le novità. Nata nel 2007 da un progetto di due soci e dalla comune passione per l’incontro della stampa digitale con la comunicazione visiva e le arti grafiche, l’azienda da molti anni cura ed è al fianco di grandi eventi.

http://www.mzcolore.it/

Una delle grandi cooperative di consumatori del circuito Coop. Promuove progetti di solidarietà, sostiene eventi culturali e ha lanciato il servizio BiblioCoop, di prestito gratuito di libri.

www.coopfirenze.it

Sinapsi Group è una società di Consulenza Commerciale che supporta le aziende nelle vendite in Italia e all’Estero.

www.sinapsigroup.com

Agenzia immobiliare di Viareggio, offre vasta gamma di immobili, in vendita e in affitto, e servizi di assistenza tecnica e finanziaria ai propri clienti.

www.blumeimmobiliare.it

AUTOCARROZZERIA TRIS è una Carrozzeria Multimarca a Capannori (LU), specializzati da oltre 30 anni nella riparazione di carrozzerie di automobili, furgoni e motocicli. AUTOCARROZZERIA TRIS offre servizi di Riparazione e Manutenzione Carrozzerie, Verniciatura Ecologica ad Acqua, Recupero Auto Sinistrate, Auto Sostitutiva, Preventivi Gratuiti, Disbrigo Pratiche Assicurative in caso di incidente, Ricambi Originali e Ricambi compatibili autorizzati dalla casa costruttrice, Riparazione e Sostituzione Parabrezza, Riparazione Danni causati dalla Grandine, Cambio Gomme e Stoccaggio Pneumatici Stagionali.

VIALE EUROPA 20
55012 ZONE – CAPANNORI (LUCCA) – TOSCANA
Tel. +39.0583935350    Fax +39.0583933437
EMAIL: autocarrozzeriatris@gmail.com

SPONSOR TECNICI

Hotel Villa la Principessa nasce in una residenza aristocratica dallo stile classico ed elegante.
Ubicata a pochi chilometri dal centro di Lucca e contornata dalle splendide Colline Lucchesi.

È il luogo ideale dove passare un momento di stacco dalla frenesia delle grandi città oppure come il punto di partenza da dove organizzare le proprie vacanze all’insegna di paesaggi mozzafiato e di enogastronomia d’eccellenza. Gli ospiti definiscono Villa la Principessa un’oasi di pace e di rara bellezza.

www.hotelprincipessalucca.it

Il Parco Avventura “Selva del Buffardello” è operativo nel cuore della Garfagnana da 15 anni. 

Si trova nel territorio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano – Riserva di Biosfera MabUnesco, nelle immediate vicinanze del Parco dell’Orecchiella, affacciato sulle Alpi Apuane e a due passi della Fortezza delle Verrucole. All’interno del Parco è possibile prendere parte a diverse attività sugli alberi, per trascorrere una giornata immersi nella natura, all’insegna dello sport, del divertimento e della vita all’aria aperta in totale sicurezza. I percorsi all’interno del Parco sono dieci, tre per bambini e sette per ragazzi e adulti che superano 140 cm di statura: passerelle e ponti tibetani sospesi; giochi di equilibrio e trabocchetti, ostacoli da superare, salti di Tarzan e percorsi zip-line fino a 15 metri da terra. Il Parco, inoltre, dispone di molti servizi per trascorrere una piacevole giornata: caffetteria, aree pic – nic con barbecue, toilette, nursery, parco giochi e un’ampia area verde per il tempo libero.

Per tutte le informazioni:
www.selvadelbuffardello.it  

Parco NATURA SERBACCO nasce nel 2020 da un’idea e intuizione del proprietario Romolo Menini che ha unito la bellezza della natura del luogo, completata dalla cura dei dettagli, alla cultura. Al Parco Natura Serbacco si possono trovare giochi antichi per grandi e piccini , come il lancio dei cechi di corda, il lancio del ferro di cavallo, il gioco delle bocce, tennis, campo pratica golf, ma anche la via delle favole con la casa della strega, cappuccetto rosso, Biancaneve, le cascate, la casa degli gnomi, le casine in legno con i vecchi mestieri; la bottega di Geppetto, il pittore, il venditore ambulante, il ciabattino, il contadino, ed anche una zona giochi con giostrine, ed area relax con sdraio e pic nic corner. Si può trovare, inoltre, una zona per arte varia e una zona spettacoli.

PER INFO E PRENOTAZIONI 327/3218875– 347/1970291

situato lungo il percorso della Via Francigena è il luogo ideale dove rilassarsi dopo aver visitato il territorio di Lucca e dintorni. Adatto sia per piccoli gruppi che per viaggiatori zaino in spalla, famiglie e pellegrini della Via Francigena. L’Ostello, a soli 5 km dalla centro storico di Lucca, è particolarmente facile da raggiungere sia con mezzi pubblici sia coi propri.

www.ostellolasalana.it

Da oltre 70 anni i Vivai Favilla producono e vendono cultivar biologiche, alberi da frutto, alberi, piante e tutti i servizi per la realizzazione e la manutenzione dei giardini privati, delle aree pubbliche, di ogni spazio di verde. Con professionalità e amore, Vivai Favilla realizzano allestimenti green per tutti i tipi di eventi e dispongono di un’ampia scelta di vegetazione anche per gli interni, con oggettistica correlata. Di forte ispirazione e non convenzionale, inoltre, è il GreenheArt, area interna ai Vivai, un green atelier, per l’esposizione al pubblico, le gallerie d’arte, i gardens e il lifestyle, luogo ideale per conference, meetings e festeggiamenti speciali.

www.vivaipaolafavilla.it

MEDIA PARTNER

Toscanalibri.it, attivo dal 2008, è il primo portale interamente dedicato alla cultura toscana su cui si può trovare tutto su libri, notizie, appuntamenti culturali, incontri con gli autori.

toscanalibri.it è il più grande catalogo on line di libri, e-book, cd musicali, dvd, editi e prodotti in Toscana. In rete le novità editoriali, i libri usati, le rarità della pubblicistica toscana. Ogni mese, poi, le offerte esclusive dal catalogo, con sconti e promozioni. Ma toscanalibri.it è anche un giornale online che si avvale delle news di sienalibri.it, testata giornalistica registrata, il cui direttore è Luigi Oliveto (Registrazione numero 8 del 8/04/2008 presso il Tribunale di Siena).

www.toscanalibri.it

Leggere:tutti, è il mensile del Libro e della Lettura edito da Agra Editrice fin dal 2005. Dopo quasi otto anni di distribuzione gratuita in 400 librerie di tutta Italia, dal mese di ottobre 2012 Leggere:tutti è in vendita. La rivista è disponibile al prezzo di 3 euro nelle edicole e nelle librerie fiduciarie oltre che in massiccia diffusione gratuita in occasione degli appuntamenti di settore.

www.leggeretutti.eu

Radio Bruno è un’emittente radiofonica privata locale con sede a Carpi (Modena). È considerata una superstation, in quanto trasmette in più regioni con nuclei di ascolto alti.

www.radiobruno.it

iLPassaparoladeiLibri.it è un progetto che risale al 2013, con la nascita di Un libro tira l’altro ovvero il passaparola dei libri, storico gruppo Facebook (con oltre 210.000 iscritti), nato con l’intento di creare un “luogo” dove i lettori potessero incontrarsi, sebbene virtualmente, e scambiarsi opinioni e recensioni, secondo il motto “più siamo, più libri conosceremo”, senza le imposizioni commerciali legate alla promozione ufficiale di case editrici e catene di vendita.

Negli anni, con l’aumentare delle iscrizioni, il gruppo si è evoluto in progetti diversi, divenendo un frequentato sito internet gestito da Claudio Cantini e Valentina Leoni, allargando l’utenza grazie alla pagina Facebook e al canale Youtube e divenendo un punto di riferimento per l’editoria indipendente e gli scrittori emergenti grazie alla collaborazione al sito novitainlibreria.it, con il quale è attivo un proficuo scambio di contenuti e idee.

L’attività legata alla raccolta di recensioni e alla gestione di dibattiti letterari ha portato il progetto a suscitare l’attenzione del mondo del web e dell’informazione tradizionale, venendo citato spesso in articoli e approfondimenti.