Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

Contest “Noi siamo la nostra città”

Lucca vista con gli occhi dei bambini e ri-creata dalle loro mani

Progetto Scuole LUCCA CITTÀ DI CARTA 2024

Lucca Città di Carta, organizzato da “Lucca Città di Carta APS” in collaborazione con Nati Per Scrivere e L’Ordinario, è un Festival di respiro nazionale dedicato interamente ai libri, alla carta, alla stampa, alla cultura, alla scrittura e, soprattutto, al loro intreccio, creativo e storico. Tra gli obiettivi principali della rassegna c’è quello di diventare, sempre più, produttore di cultura e punto di riferimento per intellettuali, scrittori, editori, lettori, artisti e operatori culturali del territorio e non solo. Particolare cura poi al dibattito contemporaneo e al raggiungimento del pubblico più importante: i giovani e le loro famiglie, i non lettori e i bambini che si avvicinano per la prima volta al libro. Quest’anno il Festival, giunto alla sua terza edizione, si terrà il 27 e 28 aprile al Real Collegio, sua storica e suggestiva cornice, con orario dalle 10 alle 19, a ingresso gratuito.

Tra le tante novità del Festival, per questa terza edizione è nata l’idea di rendere protagonisti i bambini e i ragazzi delle Scuole dell’infanzia, scuole elementari e medie del Comune di Lucca con un’attività artistica.

Come? Facendo usare loro la carta (meglio se riciclata) per esprimersi artisticamente pensando alla bellezza, alla storia e al fascino della loro città natale: LUCCA. Che sia un lavoro di gruppo, di classe o singolo, l’importante è che gli studenti usino creatività, fantasia e spontaneità. L’unico limite sono le dimensioni: l’opera non potrà essere più grande di 60×60 cm e dovrà avere una base per essere appoggiata autonomamente.

Il Festival, con gli elaborati pervenuti, realizzerà una mostra che sarà inaugurata e visitabile nei due giorni del Festival, sabato 27 e domenica 28 aprile 2024.

La Scuola che desidera aderire può comunicarlo a segreteria@luccacittadicarta.it entro il 15 aprle 2024 specificando la sezione o classe che partecipa. La consegna dell’elaborato potrà essere fatta venerdì 26 aprile 2024 dalle 15 alle 19 presso il Real Collegio d Lucca.

Per qualsiasi chiarimento potete rivolgervi alla responsabile del progetto Maria Pia Michelini.

Maria Pia Michelini tel. 3476591737