26 Aprile @ 18:00 – 19:00
Sala Pirandello (piano terra)
Nell’anno dell’anniversario della Costituzione italiana, questo romanzo porta alla luce una figura straordinaria e ancora poco conosciuta: Teresa Mattei, partigiana, attivista, simbolo dell’Italia che rinasce dalla dittatura e sceglie la democrazia.
A diciassette anni rifiutò la teoria della razza e venne espulsa da tutte le scuole del Regno d’Italia.
A venticinque fu la più giovane eletta all’Assemblea costituente.
Fu lei a scegliere la mimosa, fiore povero e resistente come simbolo della giornata internazionale della donna.
Sara Rattaro è una delle autrici italiane più lette, con oltre 250.000 copie vendute; scrittrice amatissima dai librai, unisce rigore storico e forza narrativa; il romanzo porta un valore culturale, educativo e civile
Firenze, 1938. Teresa ha diciassette anni quando, tra i banchi di scuola, si alza in piedi per contraddire un professore che difende le leggi razziali. In un’Italia che pretende silenzio, la sua voce è troppo libera per restare muta. Il prezzo è l’espulsione da tutti gli istituti del Regno. Ma Teresa non ha mai saputo piegarsi. Cresciuta accanto a un padre apertamente antifascista, in una famiglia già impegnata nella militanza, sceglie presto la lotta clandestina. Nella Resistenza diventa “Chicchi”: staffetta ribelle.
Dopo la Liberazione sarà la più giovane eletta all’Assemblea Costituente (25 anni), e porterà nella nuova Italia la voce delle donne e di una generazione che ha scelto di non restare in silenzio.
Una storia di coraggio, dissenso e fedeltà alle proprie idee senza compromessi.
L’AUTRICE
Sara Rattaro è nata a Genova. È autrice di romanzi accolti con grande successo da librai, lettori e critica, e tradotti in nove lingue: Sulla sedia sbagliata, Un uso qualunque di te, Non volare via (Premio Città di Rieti 2014), Niente è come te (Premio Bancarella 2015), Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016), L’amore addosso (Premio Letteraria 2018), Uomini che restano (Premio Cimitile 2018), Andiamo a vedere il giorno, La giusta distanza, Una felicità semplice, Io sono Marie Curie ed è anche autrice di romanzi per ragazzi, editi da Mondadori.. Dirige la collana di narrativa italiana di Morellini Editore e la scuola di scrittura «La fabbrica delle storie»


