Stand al primo piano del Real Collegio.
Capire edizioni è un gruppo editoriale ambizioso che conta oltre 500 titoli nel proprio catalogo e annovera marchi che rappresentano da decenni una parte qualificata dell’editoria italiana così come marchi giovani e intraprendenti.
Oltre a Capire, nato nel 2018, fanno parte del gruppo:
CartaCanta editore con le proprie collane di narrativa, saggistica storica e letteraria, poesia – diretta da Davide Rondoni – Classici – Il “Giro del mondo” curato da Dario Pontuale e Critica – che si avvale della curatela di Arnaldo Colasanti.
Vi è poi Risguardi edizioni, suo confratello che si occupa di saggistica specialistica e di produzione di titoli dell’area emiliano-romagnola.
Sono poi entrati a far parte del gruppo lo storico marchio fiorentino Edizioni della Meridiana che ha dalla propria 20 anni di storia e la competenza di Andrea Ulivi e Coazinzola Press (nato dalla volontà del traduttore e scrittore Riccardo Duranti), e sarà un onore nei prossimi mesi iniziare a riportare alla luce il catalogo della casa editrice Mobydick che si lega al nome di Guido Leotta .
Siamo sfrontati e abbiamo l’obiettivo di non essere mai scontati, siamo coraggiosi e vogliamo raggiungere tutti coloro che amano la buona editoria tramite il più importante distributore italiano MESSAGGERIE Libri.
Primo inter pares tra i nostri illustratori e i nostri grafici Elena Miele.
Tocchiamo, con i nostri marchi, tutta la produzione editoriale ad eccezione di quella per bambini e ragazzi che lasciamo a chi si occupa solo di loro.
La bellezza necessaria è il nostro claim e non è casuale.
La bellezza necessaria ci dice che in questi anni e ancora più importante riuscire a individuare qualità e attenzione alla parola nel marasma di un’offerta a volte isterica e spesso banale, divorata da pochi cannibalici gruppi.
Nessun culto del piccolo ma, anzi, la volontà di crescere sempre… assieme a tutti voi.
-Renzo Casadei