40GB Editore nasce nel 2014 con l’obiettivo di creare progetti letterari che possano parlare più linguaggi: dall’opera al fumetto, dalla fiaba al teatro, dall’illustrazione alla recitazione.
Contaminare per scoprire e riscoprire.
Le nostre scelte editoriali ricadono, nella quasi totalità, sul volume illustrato, sia esso destinato ad un pubblico di giovani lettori che di adulti. Ogni pubblicazione è figlia dell’amore e della cura che mettiamo nei dettagli: dal testo alla rilegatura, dalla grafica alle immagini.
I testi pubblicati, nel corso degli anni, sono diventati copioni teatrali in grado di abbandonare la carta stampata per trasformarsi in percorsi didattici e formativi che hanno accompagnato centinaia di studenti alla scoperta di loro stessi e delle proprie capacità.
Le attività editoriali legate al mondo musicale – teatrale sono state oggetto di approfondimento presso importanti manifestazioni come Fiera Didacta Firenze, Lucca Classica Music Festival.
Nel 2022, in occasione della Prima diffusa del teatro La Scala di Milano, il Museo del Fumetto spazio WOW ha dedicato una mostra ai volumi 40GB dedicati all’opera lirica illustrati da Nicola Genzianella.
A Lucca Città di Carta lo troverete sotto i portici del Real Collegio.