Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

VOCI DAL SILENZIO, VIAGGIO TRA GLI EREMITI D’ITALIA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

VOCI DAL SILENZIO, VIAGGIO TRA GLI EREMITI D’ITALIA

25 Aprile @ 17:30 - 18:30

PER LA PRIMA VOLTA A LUCCA

A Lucca città di carta il pluripremiato documentario che è diventato anche un libro

Proiezione e presentazione a cura di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita

«Se non si entra nella solitudine, nel silenzio, nell’interrogare il proprio pensiero profondo,
nel voler emergere alla luce di questo desiderio,
si rischia di essere degli uomini costruiti dagli altri, alla fine infelici.»

Che valore possono avere il silenzio e la solitudine all’interno del nostro quotidiano? È possibile trasformare il nostro mondo interiore e la realtà che abitiamo? Quali sono gli ostacoli da superare per abbracciare le parti più autentiche di noi? Nel tentativo di trovare le risposte a queste domande Joshua Wahlen e Alessandro Seidita hanno attraversato l’intera Penisola per incontrare e intervistare gli eremiti del nostro tempo. Il passato, la vocazione, i conflitti le battaglie interiori, il ruolo della preghiera, le esperienze estatiche, la lotta per l’autosufficienza, sono solo alcuni dei tanti argomenti affrontati nel loro documentario Le voci dal silenzio, che ora sono raccolte nel libro da poco uscito ‘Voci dal Silenzio’, edito da Tea. Un viaggio che ci accompagna dal mormorio mondano a quel silenzio intriso di spiritualità di cui è pervasa l’esperienza ascetica.

Il documentario

Uscito nel 2018, il documentario Voci dal silenzio ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi, tra cui il titolo di Miglior Film Documentario al IX Sestriere Film Festival, le menzioni speciali al XXI Religion Today Film Festival, al VII Festival CineMistica di Granada, al XV Popoli e Religioni Film Festival. Tra l’autunno del 2018 e gennaio del 2020 sono stati organizzati, attorno alla visione del documentario, oltre 130 dibattiti in tutta Italia, moderati dagli stessi autori

Joshua Wahlen e Alessandro Seidita sono legati da una profonda amicizia iniziata fin dalla giovane età. Nel 2013 i due registi hanno realizzato il documentario Viaggio a sud- Indagine in Siciliaper testimoniare le profonde trasformazioni che ha subito la loro terra d’origine.  Nel 2016 hanno pubblicato Corrispondenze, un poema visivo sul tema della libertà realizzato in collaborazione con Franco Battiato, Sebastiano Burgaretta e i detenuti della casa di reclusione di Noto.

Dettagli

Data:
25 Aprile
Ora:
17:30 - 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Real Collegio, sala Pirandello – piano terra
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps