Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

‘Uno chef per amico’: Daniele Rossi in dialogo con la giornalista Margherita Grotto

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

‘Uno chef per amico’: Daniele Rossi in dialogo con la giornalista Margherita Grotto

24 Aprile @ 16:30 - 17:30

Cento ricette per portare anche nella cucina di casa tutta la passione, la sapienza e l’inventiva dello chef che ha conquistato i social con i suoi piatti a regola d’arte. A Lucca Città di Carta arriva Daniele Rossi con il libro ‘Uno chef per amico – La mia cucina fra tradizione e innovazione’ edito da DeAgostini e uscito lo scorso febbraio. Daniele Rossi collabora con Giallo Zafferano e ha realizzato su Sky una miniserie all’interno della quale ha presentato ricette ispirate dalla sua terra: la Toscana. Con lui, in un dialogo a colpi di simpatia, la giornalista Margherita Grotto.

Daniele Rossi, nato e cresciuto nel Mugello, ha scoperto la passione per la cucina fin da bambino, in famiglia. Dopo aver lavorato per diversi anni in vari ristoranti in Italia e all’estero, oggi si dedica alla condivisione di tutto ciò che ha imparato, tramite i suoi canali social, e mette la sua esperienza al servizio di ristoranti e hotel attraverso consulenze culinarie. Collabora con la testata Giallo Zafferano e ha partecipato a vari programmi televisivi, tra cui una miniserie per Sky Italia, dedicata alla cucina della sua terra, la Toscana.

 

Margherita Grotto, nata a Vicenza, dal 2014 è copywriter freelance e dal 2016 appartiene all’Ordine dei Giornalisti del Veneto. Nella vita “Coltiva parole”, e lo fa in numerosi ruoli: Content editor, ufficio stampa, speaker radiofonica per Radio Vicenza, presentatrice di eventi e collaboratrice per diverse testate giornalistiche (The Week, La Voce dei Berici, Sei Magazine, Case & Dimore). Nel 2018 fonda il blog Capolettera (www.capolettera.com), un contenitore di storie davvero… “belle”!

A chi non piacerebbe, mettendosi ai fornelli, avere accanto un vero chef che ci guidi passo passo e magari ci dia l’ispirazione per tentare qualcosa di mai provato prima? Ecco che Daniele Rossi, un po’ come il genio della lampada magica, esce dalle pagine di questo libro per entrare nelle nostre cucine e prenderci per mano, accompagnandoci in un percorso sorprendente. Dai preparati di base (immancabili nel repertorio di ogni appassionato di cucina) ai classici senza tempo della tradizione toscana, dai piatti più easy e di sicuro effetto alle raffinate creazioni della food illusion, dalle suggestioni della cucina orientale alle tecniche più moderne, come la cottura a bassa temperatura: nel ricettario di chef Rossi, tradizione e innovazione convivono in un gioco continuo. Uno chef per amico è rivolto sia a chi desidera fare pratica con le basi della cucina e affinare le proprie competenze, sia a chi si sente pronto a raccogliere la sfida delle ricette più estrose e originali di Daniele: per tutti, è garantita una spiegazione chiara di ogni passaggio, con schede di approfondimento sulle diverse tecniche impiegate e tanti consigli e “chicche” che di solito gli chef non rivelano. Con due attenzioni speciali in più: da un lato, all’estetica e alla presentazione (purché tutto ciò che si trova nel piatto sia commestibile), e dall’altro ad azzerare gli sprechi e utilizzare al cento per cento la materia prima, con tante soluzioni creative per non buttare via nulla, ma proprio nulla. Pronti a rimboccarvi le maniche e mettervi in gioco?

Dettagli

Data:
24 Aprile
Ora:
16:30 - 17:30
Categoria Evento:

Luogo

Real Collegio, sala Leopardi – primo piano
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps