Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

Soffia libeccio! – Presentazione e laboratorio

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Soffia libeccio! – Presentazione e laboratorio

23 Aprile @ 16:00 - 17:00

Presentazione e laboratorio artistico, con Roberto Lauciello, in collaborazione con la libreria “Leggi e sogna” di Sestri Levante.

Molto tempo fa, l’unico padrone della costa era Vento Libeccio, che infuriava le onde in spaventosi cavalloni e spostava a piacimento le dune di sabbia […]”. Almeno fino all’arrivo del Generale e della sua Fabbrica, che da un giorno all’altro prese a sputare fumi neri e avvelenare il mare, il lago e la pineta.

Di Vento Libeccio si persero le tracce, il clima cominciò a cambiare e una sera, all’orizzonte, fecero capolino due minacciose colonne nere che puntavano dritte contro la spiaggia.

Pippo, il cane del lago, Ettore, il gatto dei pescatori, e le oche del Canale hanno un’idea. Ma basterà per salvare la città?

A “Lucca Città di Carta” sbarca sabato 23 aprile “Soffia Libeccio!”, un racconto dal sapore di fiaba di Simone Dini Gandini per le illustrazioni di Roberto Lauciello, edito da Notes edizioni, che parla di ecologia, natura e solidarietà spruzzate di ironia e salmastro.

Ad arricchire la presentazione del volume presso lo stand della libreria Leggi e Sogna un laboratorio creativo condotto da Roberto Lauciello in persona, che guiderà i giovani (e meno giovani) lettori alla realizzazione di una girandola da personalizzare con i personaggi del libro. Anche voi potrete salutare l’arrivo di Vento Libeccio insieme a Pippo, Ettore e le oche del Canale! Che aspettate?!

Età consigliata: 4-9 anni. Materiali forniti.

Simone Dini Gandini è nato a Viareggio nel 1986. Scrittore e drammaturgo, collabora con alcuni dei più importanti teatri italiani, per i quali cura progetti dedicati ai più giovani. Nel 2014 è stato tra i vincitori del Premio Letteratura Ragazzi di Cento. Con Roberto Lauciello ha collaborato anche per La bicicletta di Bartali (Notes edizioni, 2015; XI ristampa 2022).

Roberto Lauciello (LAU) vive e lavora a Rapallo e si occupa di illustrazione e fumetto collaborando con diversi editori italiani. Dal 2012 è docente presso la Genoa Comics Academy.

Dettagli

Data:
23 Aprile
Ora:
16:00 - 17:00
Categorie Evento:
,

Luogo

Sala Gianni Rodari – primo piano
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps