Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

“SheetArt”, albi illustrati a regola d’artista

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“SheetArt”, albi illustrati a regola d’artista

25 Aprile @ 15:30 - 16:30

Partecipanti:

Filippo Giaconi, Alvivo edizioni Fabio De Poli, direttore collana SheetArt Andrea Rauch, autore dell’albo “Orchi, lupi, nonne, cappuccetti…” Nico Fedi, illustratore dell’albo “Opificio delle parole dimenticate” Alla presenza dell’editore, Filippo Giaconi, e del direttore artistico, Fabio De Poli, si presenta la collana di albi illustrati “SheetArt”. Si dà spazio all’esposizione dei percorsi creativi che hanno portato alla realizzazione dei prime tre albi: “Mr Baskerville & c.”, con illustrazioni di Fabio De Poli e testi di Emilio Vance “Orchi, lupi, nonne, cappuccetti…”, con testi e illustrazioni di Andrea Rauch “L’opificio delle parole dimenticate”, con illustrazioni di Nico Fedi e testi di Emilio Vance  

Fabio De Poli

Genovese di nascita, vive tra Firenze e Montecatini Terme. Ha partecipato a numerose e importanti rassegne d’arte, si interessa al design e alla grafica editoriale. Sue opere sono state esposte al Moma di New York, nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio a Firenze. Il suo libro d’artista Pour Moi è stato presentato da Gillo Dorfles alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Ha esposto, tra l’altro, a Firenze, Parigi, Bologna, Roma, Milano. È stato direttore artistico della Galleria Usher Arte di Lucca.  

Andrea Rauch

La grafica e i manifesti di Andrea Rauch (Siena, 1948), fanno parte delle collezioni del Museurn of Modem Art di New York, del Musée de la Publicité del Louvre di Parigi e del Museurn fur Gestaltung di Zurigo. Nel 1993 la rivista giapponese “Idea” lo ha inserito tra i “100 World Top Graphic Designers”. È presente nell’ultima edizione di “Who’s who in Graphic Design”. Ha scritto e/o illustrato una settantina di libri tra cui “Le avventure di Pinocchio”, Nuages 2006, e “Il racconto della grafica”, La casa Usher, 2017. Tra il 1994 e il 2002 ha insegnato Graphic design presso il corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Siena. Ha esposto grafica e disegni in ogni parte del mondo.  

Nico Fedi

Allergico a parlare di sé, cerca sempre di portare il discorso su altri temi. Quando proprio non riesce a farne a meno, si descrive come un sognatore irrequieto, sempre in bilico tra realtà e immaginazione, dubbio e certezza. Architetto di formazione, insieme alla passione per l’arte e il disegno, coltiva anche quella per la musica e il basso elettrico. Uno spirito sempre curioso e talvolta smanioso, lo spinge verso la ricerca continua nel campo della rappresentazione e del colore. Disegnatore autodidatta, ama raffigurare mondi e (s)oggetti surreali e immaginari, tra i quali si sente a proprio agio. Non esce di casa senza almeno 5/6 penne in tasca e un taccuino.    

Dettagli

Data:
25 Aprile
Ora:
15:30 - 16:30
Categoria Evento:

Luogo

Real Collegio, sala Montale – primo piano
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps