Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

Presentazione dei libri “Volti dal passato”, di Rosanna Carletti, e “Il ragazzo del porto”, di Laura Facchinetti, di Casa Editrice Il filo di Arianna

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione dei libri “Volti dal passato”, di Rosanna Carletti, e “Il ragazzo del porto”, di Laura Facchinetti, di Casa Editrice Il filo di Arianna

30 Agosto 2020 @ 16:15 - 17:15

“Volti dal passato”, di Rosanna Carletti.
Un viaggio emozionante nell’Italia del boom economico.

Dalla faticosa vita durante la seconda guerra mondiale al tema dell’immigrazione e agli anni grigi del ventunesimo secolo; attraverso storie e personaggi che hanno contraddistinto un’epoca.
Una raccolta di racconti, in parte autobiografici, per riscoprire i valori della vita.
Storie che raccontano l’importanza di esistenze condotte con sacrificio e semplicità.
Situazioni che riescono a regalare momenti di serenità.
ROSANNA CARLETTI, è nata a Genova nel 1955. Da alcuni anni si è avvicinata alla scrittura frequentando corsi di scrittura creativa all’UNI3 di Busalla (GE), dedicandosi alla scrittura di racconti e poesie. Dal 2017 ha partecipato a diversi concorsi letterari, ottenendo vari riconoscimenti, tra cui un primo posto per il racconto dal titolo “vu cumprà”, un secondo posto per la poesia “silenzio”, un terzo posto per la poesia “arruolato 1915-1918”. Tante le Menzioni di merito e Premi speciali. Ha pubblicato un libretto di poesie dal titolo “Terra Promessa”. Molti suoi componimenti sono inseriti in antologie, raccolte poetiche e pubblicazioni di autori vari.
 “Il ragazzo del porto”, di Laura Facchinetti
Il porto di Livorno, grande e movimentato. Un incontro speciale. Una serie di vicissitudini nate per caso in uno di quei luoghi, come i porti e le stazioni, dove di solito la gente va e viene senza allacciare relazioni. Uno di quei posti dove la mente fa viaggiare le fantasie di coloro che vi si trovano a passare.

Nel caso di Luca ed Elisa il porto di Livorno è l’origine di una  storia d’amore tra due ragazzi che la sorte e gli eventi fanno incontrare, dividere, ritrovarsi.
L’amore può sgretolarsi col tempo, essere rimosso e portato via dal vento. Può anche restare scolpito nel cuore. È proprio ciò che i due protagonisti scopriranno.
Laura Facchinetti vive a Brescia dove si occupa di spedizioni.

Appassionata di lettura sin dalla tenera età, è assidua frequentatrice di biblioteche; luoghi dove si è accorta della sua propensione per la scrittura.
Ha al suo attivo diversi racconti e poesie.
“Il ragazzo del porto” è il suo romanzo d’esordio.

Dettagli

Data:
30 Agosto 2020
Ora:
16:15 - 17:15
Categoria Evento:

Luogo

Real Collegio, sala Pirandello – piano terra
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps