Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

“Ponte Morandi, il sesto senso di un soccorritore”, La tragedia raccontata dai soccorritori

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“Ponte Morandi, il sesto senso di un soccorritore”, La tragedia raccontata dai soccorritori

Agosto 28 @ 15:15 - 16:15

Venerdì 28 agosto ore 15.15 – Sala Leopardi – Primo Piano

A poche settimane dall’inaugurazione del nuovo ponte di Genova, verrà presentato al festival il libro, appena uscito ed edito da Round Robin Editrice: “Ponte Morandi, il sesto senso di un soccorritore”. Sarà presente l’autore. Modera Tiziano Rugi, giornalista toscano (Il Tirreno, Repubblica). Collabora con Minima&Moralia ed è autore di “Bergamo anno zero”, in uscita ad ottobre 2020.

Dalle parole del Vigile del Fuoco, Alessandro Basile, le emozioni, le paure e l’adrenalina di 11 pompieri che per primi arrivarono il 14 agosto del 2018 sulle macerie del ponte crollato.

Per la prima volta la tragedia del ponte Morandi, crollato alle 11:36 del 14 agosto 2018, viene raccontata dalla voce dei soccorritori. Attraverso la loro testimonianza il libro ripercorre questa triste pagina della storia italiana attraverso una nuova chiave di lettura: il loro sesto senso.

Il racconto inizierà a ritroso, ripercorrendo il tragitto effettuato dai soccorritori verso le loro sedi di servizio e i fatti narrati a tre mesi di distanza dall’accaduto. Basile si cala nei panni dei suoi colleghi, ne raccoglie fedelmente i racconti fin dalle prime chiamate di soccorso, ripercorrendo tutte le fasi, ma anche i sentimenti durante il viaggio verso il luogo della tragedia, rivivendo ogni momento che restituisce il ritratto umano di un soccorritore e del suo sesto senso.

L’autore

Alessandro Basile è un Vigile del Fuoco che ha deciso di raccontare, dall’interno, cosa voglia dire fare il soccorritore. Cosa significhi, realmente, uscire di casa senza sapere mai di preciso quale pericolo o situazione critica si troverà a dover affrontare. Senza sapere se tornare a casa sarà davvero la fine della sua giornata. Perché, alle volte, qualcuno a casa non torna. Nato a Taranto, Vigile del Fuoco Esperto effettivo al Comando di Novara. Dopo sei anni di militanza nell’esercito come volontario in ferma prefissata è transitato nei ranghi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel dicembre 2011. Ha preso parte ai soccorsi dopo il terremoto del Centro Italia nel dicembre 2016. È rappresentante sindacale attivo in Piemonte ed è molto sensibile alle tematiche sociali e agli aspetti psicologici riguardanti il suo lavoro.

Dettagli

Data:
Agosto 28
Ora:
15:15 - 16:15
Categoria Evento: