Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

Le Piante, Un Verde Alfabeto Divino – Incontro con Marco Pardini

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le Piante, Un Verde Alfabeto Divino – Incontro con Marco Pardini

24 Aprile @ 17:45 - 18:45

Incontro con Marco Pardini – Medicina, alimentazione, tessuti, pigmenti, legname da costruzione, arte e spiritualità. Questi sono solo alcuni doni della vegetazione.

Modera l’incontro la giornalista Daniela Tresconi

Erbario poetico è il secondo libro scritto da Marco Pardini, preceduto dal “Piantastorie” che ha avuto un successo editoriale davvero notevole.

Ideato con la formula del romanzo, descrive racconti di genti e tradizioni, di medicamenti e suggestioni, millenari gesti, cicli stagionali e simbolismo della flora Apuana. Si tratta di una storia d’incontri e dialoghi, riflessioni e ricerche che si svolgono nel meraviglioso ambiente naturale delle Alpi Apuane mentre il protagonista, realizza un erbario per iniziare il suo percorso di approfondimento nella botanica e nelle medicine complementari.

Erbario poetico trae ispirazione da esperienze e incontri realmente accaduti tra il 1985 e il 1986.

Note sull’autore

Marco Pardini è un versiliese di Casoli di Camaiore (LU). Da ormai diversi anni è un divulgatore televisivo di etnobotanica per una televisione toscana. Naturopata Heilpraktiker, da più di trent’anni si occupa di medicina naturale.

Tiene lezioni e percorsi orientati all’identificazione delle piante in diverse zone d’Italia, ma la sua “base” è situata nelle Alpi Apuane.

Laureato in lettere antiche ha poi conseguito un percorso formativo durato cinque anni alla scuola Paracelsus di Zurigo dove è divenuto Heilpraktiker, ovvero uno specializzato in cure naturali, dolci e non invasive che riportano nel presente anche tutte le tradizioni erboristiche dell’antica Europa ma, tutto in concerto con i canoni della moderna visione scientifica.

Daniela tresconi, ligure, si occupa di comunicazione, eventi e cultura in un ente pubblico. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti, ha collaborato per il Secolo XIX e ora con il Magazine lucchese L’Ordinario e con il blog letterario Il bosco dei sogni fantastici, curando letture e recensioni. Fa parte dell’associazione culturale viareggina Nati per scrivere che organizza eventi, fiere letterarie e corsi di scrittura. Appassionata di storia, leggende e magia, è autrice di numerosi racconti e romanzi mistery, tra questi la Linea del Destino e il Sigillo delle Cento Chiavi. Ha scritto il racconto per bambini Il piccolo faro e il delfino Blu.

 

Dettagli

Data:
24 Aprile
Ora:
17:45 - 18:45
Categoria Evento:

Luogo

Real Collegio, sala Leopardi – primo piano
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps