Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

Il valore Comunità: quale nuova Vita? Occasioni, strumenti e piattaforme per ri-connettere il tessuto sociale e tornare a creare valore

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il valore Comunità: quale nuova Vita? Occasioni, strumenti e piattaforme per ri-connettere il tessuto sociale e tornare a creare valore

29 Agosto 2020 @ 15:30 - 16:30

La giornalista Margherita Grotto dialoga con:

Giuliano Bianucci, di Smemo-Lab e direttore di Dentro Tutti
Fabrizio D’Angelo, del board di VITA
Guido Zovico, tessitore sociale, del Comitato Padova Capitale europea del volontariato 2020
Sala Montale – Primo Piano –  Ore 15.30

Il 2020 era un anno particolare già in partenza, per quel 20-20 così uguale, così doppio, come fosse un bivio. E sicuramente lo è stato dopo, con un intero Paese costretto a fermarsi e riflettere su molte cose, compreso il senso della parola fiducia.

La ri-scoperta di un “senso di comunità” è, oramai, esigenza diffusa di fronte a uno smarrimento collettivo dove sono chiari gli interessi individuali (delle persone e delle organizzazioni) mentre è offuscato, e confuso, l’interesse collegiale, quello che potremmo chiamare “denominatore comune” del nostro stare insieme.

Ne parliamo con i protagonisti di un evento speciale, com’è Padova capitale europea del volontariato, di una piattaforma editoriale, qual è Vita, e del neonato portale dentrotutti.org, promosso da SmemoLab per offrire una vetrina collettiva delle esperienze positive orientate alla creazione di valore economico e sociale.

 

GUIDO ZOVICO,  TESSITORE SOCIALE E IDEATORE TAVOLA ROTONDA

Guido Zovico, tessitore sociale

Guido Zovico nel suo essere “tessitore sociale” aggrega, mescola e contamina idee, persone, esperienze, risorse e sguardi di futuro utili a progettare e realizzare iniziative e percorsi orientati a generare sviluppo di bene e valore comune. Condivide progetti e collabora con imprese e organizzazioni (profit e nonprofit) e con enti pubblici. Da oltre 35 anni si occupa di iniziative in ambito culturale, sociale e educativo, dall’ideazione alla loro sostenibilità.

Tra le molteplici esperienze è co-fondatore del Festival Biblico di cui ne è stato responsabile fino al 2016. È account Area Partner e Fund raising di “Padova capitale europea del volontariato 2020”. È socio fondatore dell’Associazione Comm.On! nata con l’intento di promuovere e favorire lo sviluppo della generatività sociale in Italia.

 

Fabrizio D’Angelo, del board di VITA

Fabrizio D’Angelo, del board di VITA

Dettagli

Data:
29 Agosto 2020
Ora:
15:30 - 16:30
Categoria Evento:

Luogo

Real Collegio, sala Montale – primo piano
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps