
- Questo evento è passato.
Il valore Comunità: quale nuova Vita? Occasioni, strumenti e piattaforme per ri-connettere il tessuto sociale e tornare a creare valore
29 Agosto 2020 @ 15:30 - 16:30

La giornalista Margherita Grotto dialoga con:
Giuliano Bianucci, di Smemo-Lab e direttore di Dentro Tutti Fabrizio D’Angelo, del board di VITA Guido Zovico, tessitore sociale, del Comitato Padova Capitale europea del volontariato 2020 Sala Montale – Primo Piano – Ore 15.30
Il 2020 era un anno particolare già in partenza, per quel 20-20 così uguale, così doppio, come fosse un bivio. E sicuramente lo è stato dopo, con un intero Paese costretto a fermarsi e riflettere su molte cose, compreso il senso della parola fiducia.
La ri-scoperta di un “senso di comunità” è, oramai, esigenza diffusa di fronte a uno smarrimento collettivo dove sono chiari gli interessi individuali (delle persone e delle organizzazioni) mentre è offuscato, e confuso, l’interesse collegiale, quello che potremmo chiamare “denominatore comune” del nostro stare insieme.
Ne parliamo con i protagonisti di un evento speciale, com’è Padova capitale europea del volontariato, di una piattaforma editoriale, qual è Vita, e del neonato portale dentrotutti.org, promosso da SmemoLab per offrire una vetrina collettiva delle esperienze positive orientate alla creazione di valore economico e sociale.
GUIDO ZOVICO, TESSITORE SOCIALE E IDEATORE TAVOLA ROTONDA
Guido Zovico, tessitore sociale

Fabrizio D’Angelo, del board di VITA
