Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

I Misteriosi Mondi di Mèlia & Alkemèlia – Incontro con Paola Massoni

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Misteriosi Mondi di Mèlia & Alkemèlia – Incontro con Paola Massoni

30 Agosto 2020 @ 21:00 - 22:00

La storia della Ninfa Mèlia tra Poesia, Teatro e Musica

Alle avventure della ninfa Mèlia, personaggio mitico ma rivisitato e raccontato in una storia del tutto originale, Paola Massoni ha dedicato la Trilogia teatrale con musica I MISTERIOSI MONDI DI MÈLIA (Il Sogno, Il Viaggio, La Visione) e l’album ALKEMÈLIA, in cui ha raccolto 19 proprie composizioni scritte per la trilogia che spaziano dalla canzone d’arte alla musica classica e alle sonorità più astratte della musica contemporanea, all’insegna della contaminazione di stili, suoni e colori.

Sarà l’autrice stessa, interprete in veste di soprano-attrice, intervistata da Daniela Tresconi, giornalista della rivista l’Ordinario, a parlarci di quest’opera che coniuga poesia, teatro, musica e danza, in un incontro in cui sarà anche possibile ascoltare alcuni estratti poetici e musicali sia dal vivo sia con videoproiezioni.

Seguire la misteriosa storia di Mèlia, viaggiando nel tempo, oltre il visibile, in mondi surreali popolati da elfi, ninfe e entità nascoste, è in realtà un racconto simbolico che ci dà l’opportunità di affrontare molte tematiche e conflitti del mondo contemporaneo, tra cui la difesa della Natura e delle diversità, compiendo un viaggio interiore alla ricerca di sé e di un più armonico rapporto con l’universo.

 

L’autrice

Paola Massoni, poliedrica artista, soprano lirico e pop, autrice e compositrice, svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero, coniugandola con l’attività didattica.

Laureata con Lode in Canto e Discipline Musicali, Lettere Moderne ad indirizzo storico-musicale e in Pianoforte, è docente di Materie Letterarie nella Scuola Superiore e insegnante di Canto, Rieducazione vocale (Metodo Barthélémy) e Pianoforte presso la Scuola di Musica Ass. Kalliope, Accademia della Voce Artistica, della quale è fondatrice.

Vincitrice di borse di studio e concorsi nazionali e internazionali di canto lirico, ha inciso alcuni album sia come interprete (Belcanto, Songs for Christmas) che come compositrice (Alkemèlia, RadiciMusicRecords 2019). Si è esibita con artisti di rinomata fama, tra cui Albertazzi, Albano, Bocelli, in Rai e in importanti festivals musicali.

Come scrittrice ha ricevuto premi e menzioni d’onore, speciali e di merito per molti dei suoi testi poetici e narrativi tra cui: Menzione d’Onore Premio Le Grazie Portovenere – La Baia dell’arte 2014, Menzione Speciale Premio Lord Byron Porto Venere 2018 e 2019, Menzione speciale Faretra 2018, Menzione d’onore Premio S. Quasimodo 2018, Menzione speciale La girandola delle Parole 2019, 2° Premio Il Canto di Dafne 2019, Premio Speciale della Critica 2019 Città di Pontremoli, Menzione Speciale, d’Onore e di Merito per l’Unione Mondiale dei Poeti per la pace e la libertà 2020 in italiano e in spagnolo, Premio Speciale Donna 2020 Città di Pontremoli, finalista Giornata Mondiale della poesia 2020 Aletti Editore, Menzione di Merito per La Panchina dei versi 2020, Aletti Ed.; è stata selezionata tra gli autori letti da A. Quasimodo nella collana “Poeti Contemporanei” di cui a breve usciranno alcune video-poesie. È tra gli autori dell’Antologia dedicata al 50° anniversario del Premio Nobel Salvatore Quasimodo, nell’Antologia del Premio La Girandola delle Parole e dell’Antologia Omaggio a Leonardo da Vinci nei 500 anni dell’anniversario. Per la Trilogia teatrale poetica I Misteriosi Mondi di Mèlia, (Ibiskos-Ulivieri Ed.), ha ottenuto al Concorso internazionale di Letteratura Città di Pontremoli 2018, il Premio Speciale “Scrivere per il teatro”. www.paolamassoni.com

Dettagli

Data:
30 Agosto 2020
Ora:
21:00 - 22:00
Categoria Evento:

Luogo

Real Collegio, sala Pirandello – piano terra
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps