Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

GIACOMO PUCCINI: NATO PER IL TEATRO

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIACOMO PUCCINI: NATO PER IL TEATRO

24 Aprile @ 11:30 - 12:30

La scrittrice e soprano Paola Massoni conduce il pubblico del Festival in un viaggio alla scoperta di Giacomo Puccini, compositore visionario. A presentare il libro, edito da ETS Edizioni (2021), con la prefazione di Stinchelli, Ravenni e Luti, sarà, insieme all’autrice, il giornalista Andrea Pannocchia.

BIOGRAFIA PAOLA MASSONI

Soprano, scrittrice, compositrice, docente di Canto e Materie letterarie. Laureata in Lettere con indirizzo in Storia della musica, in Pianoforte, in Canto e Discipline Musicali, insegnante certificata nel Metodo Barthélémy (Parigi), ha collaborato con l’Università di Pisa e Bergamo per il progetto Opera Liber e con il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca.

Presidente di Kalliope, Accademia della voce artistica, ha svolto attività concertistica con orchestre e ensemble da camera in opere, festival e trasmissioni radiotelevisive (Rai) accanto a artisti di rinomata fama.

Autrice e interprete di diversi testi di performance teatrali musicali, tra cui lo spettacolo pucciniano Addio, mio dolce amor!, Il venditore di carillon, La dolce forza, Un pezzo di cielo, Il Sogno, Il Viaggio, La Visione di Mèlia, ha pubblicato con Ibiskos-Ulivieri la Trilogia teatrale in poesia con musica I Misteriosi Mondi di Mèlia, viaggio iniziatico nella Natura, nell’Anima e nell’Oltre, Premio Speciale Scrivere per il Teatro, Città di Pontremoli 2018, poesie e racconti in diverse antologie, per i quali ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, gli album musicali  Songs for Christmas (2012), Belcanto (2013) e come compositrice, per RadiciMusic Records, Alkemèlia (2019), che ricevendo importanti apprezzamenti anche all’estero.

Per il libro Giacomo Puccini Nato per il Teatro, ETS Edizioni (2021), con la prefazione di Stinchelli, Ravenni e Luti, attualmente finalista al premio Assosinderesi, quando ancora inedito, ha ricevuto una menzione speciale al Premio internazionale Mario Luzi, eccellenti recensioni da musicologi e critici musicali e un’intervista su RaiCultura.

ANDREA PANNOCCHIA

Giornalista, docente, ed esperto di comunicazione e politica.

Dopo la laurea in Scienze Politiche, ha conseguito un Master in Comunicazione e Media e un Dottorato di ricerca in Sociologia della Comunicazione. Per molti anni è stato Docente incaricato di Sociologia della Devianza e Teorie e Pratiche del Giornalismo d’attualità. Giornalista pubblicista, è direttore di “Comunicare”, il quadrimestrale di Noi per Voi Onlus. Ha scritto dieci monografie e altre pubblicazioni. Vive a Santa Croce sull’Arno (PI).

Dettagli

Data:
24 Aprile
Ora:
11:30 - 12:30
Categoria Evento:

Luogo

Real Collegio, sala Leopardi – primo piano
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps