Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

Favole, fiabe, racconti per bambini e ragazzi e il fantasy “Soare e l’isola del nulla”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Favole, fiabe, racconti per bambini e ragazzi e il fantasy “Soare e l’isola del nulla”

Agosto 28 @ 16:30 - 17:30

A cura di Isabella di Marsciano Oral, scrittrice
Con la partecipazione di Bianca Wolkenstein Braccini, illustratrice.

Isabella di Marsciano Oral presenta il suo ultimo libro fantasy “Soare e l’Isola del Nulla”, spiegando le motivazioni che l’hanno spinta a scrivere un romanzo per ragazzi, così differente dalle storie per lettori più giovani, scritte fino a quel momento. Risponderà a tutte le domande dei presenti, come nel classico “Incontro con l’autore” e a chi porterà una copia del libro, acquistata precedentemente e al di fuori dell’evento “Lucca Città di Carta”, farà una dedica personalizzata e autografata. Saranno esposte, in formato A4 plastificato, alcune tra le più belle e significative illustrazioni del libro, realizzate da Bianca Wolkenstein Braccini.

L’autrice parlerà, inoltre, brevemente dei suoi cinque libri precedenti all’ultimo romanzo fantasy.

“SOARE E L’ISOLA DEL NULLA”:

Tre pescatori, in seguito a una terribile tempesta, finiscono su un’isola sconosciuta. Qui si ritrovano di fronte a creature apparentemente minacciose ed inquietanti, che però necessitato del loro aiuto per ribaltare un sistema di governo duro ed ingiusto, che tiene la popolazione dell’isola sotto il giogo della sottomissione. I tre uomini, loro malgrado, sono costretti a collaborare con tali esseri, per avere in cambio l’aiuto indispensabile per lasciare l’isola e tornare a casa.

Durante la loro permanenza in tale luogo sperduto in mezzo al nulla, dove anche il tempo scorre diversamente, i tre amici devono fronteggiare un’infinità di ostacoli e pericoli, vivere svariate avventure e disavventure, oltre al fatto di venir a contatto con animali e piante mai visti prima e conoscere un popolo stremato e incapace di cambiare il suo destino senza il loro aiuto.

Perciò, i tre umani si adoperano con tutte le loro forze per agire in maniera efficace e tornare presto dai loro cari, riuscendo a compiere la missione.

Uno di loro, però, alla fine decide di restare per sempre sull’isola, perché si innamora della co-protagonista Soare, neo-sovrana giovane ma dal forte carisma, oltre che saggia e giusta. Grazie a lei e ai tre pescatori, l’isola comincia così ad essere un luogo meraviglioso dove vivere, in cui ogni abitante può finalmente condurre un’esistenza serena e felice.

Ovviamente, tutti gli elementi tipici del genere “fantasy” sono presenti nella storia: gli antagonisti, gli aiutanti, le creature immaginarie, gli eventi soprannaturali, i colpi di scena, ecc…

BREVE BIOGRAFIA:

Isabella di Marsciano Oral si è laureata in Giurisprudenza all’Università Statale di Pisa, dopo aver concluso studi classici.

Ha vissuto diversi anni all’estero e poi s’è stabilita in Toscana, dove vive con la famiglia dal 2000. Siccome ha sempre preferito seguire la sua passione per la scrittura, produce fiabe e racconti per bambini in età pre-scolare e scolare da quasi vent’anni.

Ha pubblicato il suo primo volume Sax. Un coniglio a Grandefragola ed altri racconti nel 2003. I volumi successivi sono: Gli amici animali ci insegnano… (del 2006); I racconti del sole e della Luna (del 2008); Ci sarà una volta… Fantaracconti e chissà… (del 2014); Bam Bam a rischio estinzione… (del 2015). L’ultimissimo suo romanzo fantasy, Soare e l’Isola del Nulla (del 2019), è rimasto incompiuto per quasi quindici anni, finché non ha trovato il suo meritato finale nell’estate del 2018 e la giusta pubblicazione esattamente un anno dopo.

Le sue storie per bambini hanno vinto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi letterari sia nazionali che internazionali, sia da inedite che da edite.

L’autrice tiene spesso incontri e laboratori con i bambini in scuole, librerie e biblioteche, dove sia di persona che con le sue collaboratrici legge brani tratti dai suoi testi. Ѐ presente, inoltre, alle più importanti fiere del libro sia in Italia che all’estero (Torino, Modena, Francoforte sul Meno).

I giovani lettori sembrano apprezzare molto i contenuti dei suoi racconti, tanto da lasciarle a volte anche piccoli doni personali come ricordo della loro partecipazione agli incontri.

www.isabelladimarscianooral.com

Dettagli

Data:
Agosto 28
Ora:
16:30 - 17:30
Categoria Evento:

Luogo

Real Collegio, sala Leopardi – primo piano
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia