Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

CartaCanta, lavori su carta di Adolfo Saporetti

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CartaCanta, lavori su carta di Adolfo Saporetti

23 Aprile - 25 Aprile

Esposizione permanente.
‘CartaCanta, lavori su carta di Adolfo Saporetti’ è il titolo della mostra curata dall’Archivio Anne & Adolfo Saporetti che si terrà nella Sala Saporetti, in occasione del festival ‘Lucca Città di Carta’.
‘CartaCanta, lavori su carta di Adolfo Saporetti’, mette in risalto alcune delle opere del periodo americano dell’artista, che iniziò nel 1940 per concludersi nel 1961. In questo periodo, nel famoso «triangolo bruciato» (Greenwich Village), Adolfo Saporetti frequentò Arshile Gorky, Jackson Pollock, Franz Kline, Alexander Calder, Willem de Kooning, Samuel Beckett, Dylan Thomas e Varèse. In questo periodo la pittura di Saporetti perse la forma figurativa per soffermarsi sull’action-paiting diventando uno dei primi sostenitori italiani di questo stile.
Rientrato in Italia nel 1962 visse tra Milano e la Versilia, ripristinando la sua ironia, l’amore per la forma e lo stile iconico che lo resero inconfondibile: pere, rose, pansé, figure femminili che riproduce scolpendo le matrici per le sue litografie. Simboli affascinanti e senza tempo. In mostra saranno visibili vari lavori che sintetizzano la poliedricità della sua creatività: sarà facile notare la capacità dell’artista di svincolarsi dal suo tempo utilizzando colori e creando immagini ancora oggi strabilianti.
All’esterno della sala, l’Archivio porta in mostra alcuni manifesti di mostre, personali e collettive, svolte negli ultimi 10 anni di carriera in varie località d’ltalia.

Dettagli

Inizio:
23 Aprile
Fine:
25 Aprile
Categoria Evento: