Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

Barta presenta “La doppia morte della compagna sangalli”

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Barta presenta “La doppia morte della compagna sangalli”

Agosto 28 @ 19:00 - 20:00

A cura di Barta Edizioni
Partecipano Tita prestini, autore, in dialogo con Michele Nardini.
Versione estesa (per sito): «Un uomo di carattere, un poliziotto onesto»: così il comandante partigiano André giudica, mentre «è iniziato il dopoguerra», il giovane vicecommissario Settembrini, sbirro «un po’ per caso, un po’ per non partire militare», sempre in bilico tra un proprio caparbio ideale di giustizia e la stanca malinconia dei fatti del mondo.
A questo sgualcito nemico del crimine, il resistente André affida l’indagine sulla morte di Cesarina Sangalli, figlia di un ragioniere della Curia di Brescia, il cui corpo è stato trovato sulla ferrovia che unisce il lago d’Iseo e la città. Di questa morte «da nulla» tutto pare troppo semplice, giusto, aggiustato. E difatti la scarpa perduta dalla ragazza, lungi da essere solo una pietra d’inciampo sulla strada dell’archiviazione del caso, si rivelerà tessera di un mosaico complesso, circondato da un buio tanto fitto da permettere unicamente di intuirne i colori.
Così Settembrini, il poliziotto disarmato che non conosce le donne, non ha mai imparato a fumare e ha la passione del cioccolato, per fare luce sui molti fili e i pochi burattinai della vicenda deve archiviare innanzitutto il suo vivere cittadino e calarsi nelle complicate dinamiche di una piccola comunità, popolata di vedove allegre e ancor più allegri monsignori, baritoni in automobile e teste bionde, partigiani e contrabbandieri, mentre il clima languido ed estenuante del lago lo contagia, lo guida, lo cambia.
Nell’Italia incerta della primavera 1945, i destini di vinti e vincitori s’intrecciano fino a confondersi. Ma la ragazza uccisa, a quale gruppo apparteneva? E a Settembrini basterà risolvere il caso per sentirsi dalla parte della ragione?

Dettagli

Data:
Agosto 28
Ora:
19:00 - 20:00
Categoria Evento:

Luogo

Real Collegio, sala Leopardi – primo piano
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps