Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

ANIMALI CHE SALVANO L’ANIMA. L’ESPERIENZA NEL CARCERE DI GORGONA

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ANIMALI CHE SALVANO L’ANIMA. L’ESPERIENZA NEL CARCERE DI GORGONA

23 Aprile @ 16:00 - 17:00

EVENTO COLLATERALE ORGANIZZATO DA CARMIGNANI EDITRICE CON LAV

Un laboratorio di scrittura tenuto da Prita Grassi tra i detenuti de La Gorgona fa nascere racconti: prima timidi, poi sempre più emozionati ed emozionanti. Così, ragazzi di ogni età, nella loro aula scolastica all’interno della “sezione”, come viene chiamato il carcere, arrivano incuriositi, con la voglia di raccontare le esperienze, in particolare quella del lavoro con gli animali, tra le attività presenti nel sistema di rieducazione de La Gorgona. Da questa esperienza, la LAV ha deciso di riunire in un libro, edito da Carmignani Editrice, tutti i lavori, i racconti e disegni dei detenuti.

“Difendere i diritti degli ultimi è un impegno molto importante, un atto di civiltà. E non chiamatela utopia: il modello Gorgona, fondato sul rapporto umani-animali come mezzo di rieducazione e riabilitazione, non più basato sullo sfruttamento ma su cura e sul rispetto reciproci, è un modello pedagogico e filosofico che può realmente fare la differenza tra la vita e la morte”. (Dalla nota di LAV)

http://www.carmignanieditrice.com/home/365-animali-che-salvano-lanima-lesperienza-nel-carcere-di-gorgona-autori-vari.html

Dettagli

Data:
23 Aprile
Ora:
16:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Palazzo della Provincia – Sala Tobino
P.za Napoleone, 1
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps