Scrivi qui le parole che vuoi ricercare.

Cosa stai cercando?

Image Alt

La bellezza e l’armonia del gioiello, nelle parole di Enrico Inferrera e Filomena Lombardo: un risveglio culturale. 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La bellezza e l’armonia del gioiello, nelle parole di Enrico Inferrera e Filomena Lombardo: un risveglio culturale. 

25 Aprile @ 18:00 - 19:00

La giostra del tempo. Doppio sogno letterario tra il tempo, la realtà, l’immaginazione. La bellezza e l’armonia del gioiello, nelle parole di Enrico Inferrera e Filomena Lombardo: un risveglio culturale. 

La giostra del tempo. Doppio sogno letterario tra il tempo, la realtà, l’immaginazione. La bellezza e l’armonia del gioiello, nelle parole di Enrico Inferrera e Filomena Lombardo: un risveglio culturale.

“La giostra del tempo” è la nostra proposta culturale, è l’incrocio di due mondi, di due culture, di due esperienze, di due modi di scrivere e di osservare la vita che diventano complementari e trovano un unico senso. Oggi, dopo aver attraversato tutti un momento difficile, è necessario trovare forme di comunicazione e confronto che uniscano pur valorizzando le identità.

“L’eresia del tempo” nel raccontare il presente ipotizza un futuro privo di emozioni.
“Il coccio” come pezzo prezioso, come valore riservato da ricomporre.
“Il gioiello” come ricerca di armonia.
“Vite bisestili” quelle che, come gli anni, compensano gli errori e le malvagità.

 

I libri sono editi da Edizioni Creativa (Viareggio).

Filomena Lombardo è nata nel 1971 a Brackenheim in Germania. Laureatasi in Lettere Moderne con tesi sperimentale in Comunicazione aziendale è Insegnante specializzata Ssis di Materie Letterarie e Storia a Varese. Appassionata di storia antica, Arte e Lettere Classiche si Laurea, altresì, in Archeologia all’Università della Calabria. Specializzanda in Archeologia Classica, partecipa attivamente a diverse campagne scavo, tra cui Bibbiena in Toscana, Roma, Paestum-Capaccio in Campania, Tortora e Laino Borgo in Calabria.

Diverse le ricerche scientifiche tra cui ha pubblicato per Emia Edizioni: “Il tiranno politico. Gelone tra oriente e occidente”, “I cocci del mio Alfabeto” (giunti tra i finalisti sezione poesia al Premio Letterario Etnabook) e “Il Gioiello, tra storia, desiderio e passione” maggio 2020 con prefazione di Paolo Giulierini Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e introduzione di Enrico Inferrera, scrittore e Presidente Confartigianato di Napoli, per il quale ha redatto l’introduzione al romanzo “L’eresia del tempo”. E’ Presidente dell’Associazione culturale Agorà Tiresia.

Ama progettare e organizzare eventi culturali, coautrice de “La parola, lo Spazio e il Tempo” insieme allo scrittore Enrico Inferrera (Vice Presidente di Agorà Tiresia), adora scrivere, leggere, continuare a viaggiare e studiare per formarsi. L’amore per la conoscenza l’ha portata alla realizzazione per Edizioni Creativa de “I cocci del mio nuovo alfabeto” giugno 2020 che ha ottenuto il secondo posto al prestigioso premio letterario “Mario Soldati”.

Enrico Inferrera, imprenditore, vive a Napoli, ed è Presidente di Confartigianato Napoli. Ha promosso e realizzato numerose iniziative per lo sviluppo economico, culturale e sociale di Napoli e del meridione impegnandosi a valorizzarne l’arte, la storia e la cultura. Appassionato di letteratura, teatro, cinema e poesia scrive da sempre. Autore del romanzo “Vite bisestili” pubblicato da Edizioni Creativa nel 2016 che ha ottenuto numerosi consensi di pubblico e di critica in tutta Italia.

Nel dicembre 2017 ha pubblicato, sempre con Edizioni Creativa, “Diversi paralleli” una raccolta di poesie illustrate da Valentina Alescio, a luglio 2020 pubblica il secondo romanzo “L’eresia del tempo” edito da Edizioni Creativa, che ottiene da subito il riconoscimento della giuria del Premio Letterario della Città di Taranto (premiazione avvenuta il 18 settembre 2021, causa covid).

Ha ricevuto numerosi premi letterari tra cui: 1° Premio al Concorso letterario 2018 di Acireale per la narrativa per “Vite Bisestili”, 1° Premio al Concorso letterario 2018 di Acireale per la poesia con “Diversi paralleli”, 1° Premio al Concorso letterario “Poeta per caso” 2018 con “Diversi paralleli”, 2° Premio al Concorso Nazionale Città di Taranto 2018 con “Vite bisestili”, Premio UNPLI Salerno..in costieramalfitana ”Autore emergente” 2017, menzione speciale al Premio Letterario di Castrovillari 2018 per “Diversi paralleli”.

Dettagli

Data:
25 Aprile
Ora:
18:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Real Collegio, sala Montale – primo piano
Piazza del Collegio, 13
Lucca, 55100 Italia
+ Google Maps